Nedo Bianchi

Follonica, lo sappiamo, è una cittadina caotica e contraddittoria. Dalle "chiacchiere" della piazza salgono richieste di nuove costruzioni, di ampi parcheggi, di tutele del verde. Richieste legittime ma tra loro incompatibili.

La ragione: da decenni Follonica cresce senza una idea di città. Si allarga in modo approssimato, tra sussulti e grida delle varianti dei piani regolatori strutturali. Tutto nel mantra del progressivo sviluppo turistico-commerciale, tra la speculazione edilizia da una parte e il disagio sociale dall'altra. Vedi la riduzione di diversi quartieri a meri dormitori. Come potere superare questo endemico morbo? Non possiedo la medicina miracolosa ma credo che da subito debba partire una riflessione amministrativa, politica e civile.

Il solo modo di essere Europa.

Il mondo continua a cambiare (...) L'architettura è uno specchio di quei cambiamenti, non risponde solo ai bisogni e alle necessità delle persone e delle comunità che esse compongono, ma anche ai loro sogni e ai loro desideri:Questa è la bellezza che può trasformare le persone in persone migliori. (Renzo Piano).

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia